Insetti benefici
Principio dell'utilizzo di insetti benefici
L'uso di insetti benefici è la forma più ecologica di controllo dei parassiti. Gli insetti utili sono insetti molto piccoli e nemici naturali di vari parassiti dei prodotti conservati.
Il loro impiego è mirato a un parassita specifico. Gli insetti benefici sono adatti alle aziende che conservano, producono o trasformano alimenti. Desinfecta utilizza con successo il metodo degli insetti benefici da diversi anni.
FAQ
Domande e risposte sull'uso di insetti benefici
Contro quali parassiti vengono utilizzati gli insetti utili?
Utilizziamo insetti benefici per controllare e/o regolare varie tignole degli alimenti e parassiti della conservazione nell'industria alimentare. Utilizziamo i seguenti due insetti benefici:
Trichogramma evanescens gegen contro le tignole alimentare
Anisopteromalus calandrae contro vari parassiti dello stoccaggio (coleotteri del pane, silvani dentellati)
Perché ha senso utilizzare insetti benefici?
L'interno degli impianti di produzione o delle strutture edilizie è spesso difficilmente accessibile per la pulizia e quindi non può essere integrato (o lo è solo in misura insufficiente) in un piano di pulizia. Ciò offre ai parassiti le condizioni ideali per la riproduzione: Lo sviluppo completo, dall'uovo all'insetto adulto, può avvenire senza essere individuato.
L'uso di insetti benefici fa quindi parte dell'IPM (Integrated Pest Management) e integra altre importanti misure di controllo degli infestanti (come la pulizia).
Inoltre, l'uso degli insetti benefici è puramente biologico e quindi non tossico. Poiché le alternative non tossiche stanno diventando sempre più importanti a causa della legislazione e degli standard, gli insetti benefici sono un'utile aggiunta al controllo degli infestanti.