Tecnica di confusione per tignole
Principio della tecnica di confusione per tignole
Nell'ambito dell'IPM (Integrated Pest Management), la tecnica di confusione per tignole integra altre importanti misure di controllo delle tignole (in particolare la pulizia). L'interno degli impianti di produzione o la struttura dell'edificio sono spesso difficilmente accessibili per la pulizia e talvolta possono essere integrati in un piano di pulizia solo in misura limitata.
Questo offre alle tignole condizioni ideali per la riproduzione e lo sviluppo completo della tignola, dall'uovo alla farfalla, può avvenire senza essere individuato.
È qui che entra in gioco la tecnica di confusione per tignole: con questo metodo, i feromoni attirano i maschi adulti fuori dai loro nascondigli, che poi iniziano il loro volo di accoppiamento. Grazie alla diffusione dei feromoni in tutta la stanza, i maschi non riescono più a individuare le femmine in volo e muoiono dopo qualche tempo per lo sforzo eccessivo senza essersi prima accoppiati con una femmina.
FAQ
Domande e risposte sulla tecnica di confusione per tignole
In quali settori viene utilizzata la tecnica di confusione per tignole?
La tecnica di confusione per tignole viene utilizzata professionalmente nell'industria alimentare e dei mangimi, nei mulini, nei panifici, nelle aziende di logistica di magazzino e in molti altri settori per combattere/controllare vari tipi delle tignole.
Come viene implementata la tecnica di confusione per tignole in un'azienda?
La nostra tecnica di confusione per tignole è un prodotto che può essere utilizzato immediatamente ed è adatto per intere stanze o aree di stanze. Il sistema viene installato direttamente nelle aree interessate. Gli erogatori vengono montati a intervalli di 7 metri su elementi strutturali come pareti, pilastri o componenti di impianti, che emettono i feromoni in tutte le direzioni (raggio di circa 3,5 metri). I feromoni sono efficaci per circa 3 mesi e poi vengono rinnovati.
Per escludere popolazioni residue di larve e pupe dovute a condizioni igieniche indesiderate, si raccomanda di mantenere un ambiente pulito e igienico per evitare infestazioni instabili.
Contro quali tignole si può usare la tecnica di confusione per tignole?
La tecnica di confusione per tignole può essere utilizzata contro diversi tipi di tignole:
Tignola fasciata del grano
Tignola grigia delle derrate
Tignola del cacao
Tignola del grano