Monitoraggio intelligente dei parassiti
Il nostro servizio di monitoraggio vi offre una soluzione completa per la prevenzione degli infestanti nella vostra azienda. Grazie al monitoraggio attivo, il nostro servizio fornisce una protezione sostenibile ed efficiente contro le infestazioni da parassiti.
Principio del monitoraggio
Il nostro monitoraggio viene utilizzato in particolare per il rilevamento e l'individuazione precoce delle infestazioni da parassiti. Una componente importante è rappresentata dalle visite ispettive concordate, durante le quali il nostro tecnico di assistenza controlla il sistema di monitoraggio su base sistematica. Il nostro sistema di monitoraggio si basa sul posizionamento basato sul rischio di punti di controllo negli edifici o nelle aree per monitorare potenziali gruppi di infestanti.
Il nostro servizio di monitoraggio comprende anche la gestione degli interventi. Questo comprende istruzioni sulle raccomandazioni strutturali, igieniche o organizzative che contribuiscono alla prevenzione o alla correzione di una situazione di infestazione.
Tutte le informazioni importanti sulla situazione attuale degli infestanti e per le successive analisi vengono registrate digitalmente e possono essere consultate online in modo trasparente in qualsiasi momento nel nostro portale clienti PestPilot.
Il nostro concetto di monitoraggio dei parassiti
Uso dei punti di controllo
Per monitorare e controllare i parassiti si utilizzano i cosiddetti punti di controllo, che vengono installati sulla base di un'analisi preventiva del rischio. Si distinguono punti di controllo attivi e passivi, che possono essere utilizzati sia in forma analogica che digitale.
Punti di controllo attivi e passivi: qual è la differenza?
Nel monitoraggio degli infestanti si distingue tra punti di controllo attivi e passivi, che si differenziano per il loro funzionamento e la loro influenza sull'infestazione.
Punti di controllo passivi
Questi sistemi sono utilizzati per rilevare gli infestanti, ma non controllano o regolano attivamente le infestazioni. Aiutano a monitorare la presenza degli infestanti, ma non influenzano direttamente la riduzione o il controllo della popolazione di infestanti.
L'obiettivo è fornire un allarme precoce e raccogliere informazioni sull'attività degli infestanti e sulla loro localizzazione, in modo da poter adottare misure mirate, se necessario.
Esempi: Trappole adesive con attrattivi o feromoni, trappole a luce UV, punti di controllo visivi, punti di controllo con telecamera, trappole con esche non tossiche.
Punti di controllo attivi
Questi sistemi non servono solo a rilevare gli infestanti, ma hanno anche un effetto attivo sulla popolazione di infestanti. Controllano o regolano l'infestazione agendo direttamente sugli infestanti per ridurne il numero o eradicarli.
L'obiettivo è quello di individuare e contemporaneamente ridurre la popolazione di infestanti.
Esempi: Sistemi di trappole meccaniche, trappole con esche tossiche, trappole a luce UV.
Punti di controllo analogici
Un punto di controllo analogico è una trappola o un sistema di rilevamento che viene controllato manualmente. I dati vengono registrati attraverso visite ispettive regolari, durante le quali vengono documentati lo stato di infestazione e il livello di infestazione dei parassiti. Questi dati vengono registrati elettronicamente e resi disponibili direttamente nel nostro portale online.
Punti di controllo digitali
In particolare negli ambienti industriali e commerciali, ci affidiamo a sistemi di monitoraggio digitale che riconoscono automaticamente e registrano in modo permanente l'attività degli infestanti come soluzioni IoT consolidate. Grazie a una tecnologia di comunicazione innovativa, ogni infestante rilevato viene segnalato immediatamente.
IPM con Desinfecta
Il nostro approccio si basa sul principio della gestione integrata dei parassiti. L'IPM (Integrated Pest Management) è la visione olistica della situazione degli infestanti in un'azienda. La prevenzione, il monitoraggio e i metodi non tossici sono prioritari per ridurre al minimo l'uso di sostanze tossiche.
Un servizio basato sull'IPM è orientato alla biologia degli infestanti e alla loro interazione con l'ambiente. Le informazioni ottenute vengono combinate con misure preventive adeguate per garantire una protezione ottimale contro i parassiti nella vostra azienda.