Hotline
Contatto
Ordine

Tignole delle derrate alimentari

Le tignole vivono in un clima da caldo a moderato o subtropicale. Sono diffuse in tutto il mondo, con più di 2.000 specie. Sono state introdotte, in tutti i continenti, attraverso il commercio. Nell'Europa centrale, nel corso del XIX secolo, si stabilirono in appositi impianti di stoccaggio e produzione. Spesso vengono introdotte nelle case attraverso cibi pronti.

La loro capacità di riproduzione è piuttosto elevata. Il numero di uova di una femmina è spesso superiore a 200, e questa quantità di uova viene di solito deposta in circa 20 giorni. Dopo la deposizione, le femmine muoiono rapidamente. La durata media della vita dei maschi è di circa 30 giorni. Soprattutto negli impianti di trasformazione alimentare, le tignole possono causare danni considerevoli e specialmente le loro larve (chiamate anche bruchi).

Le seguenti quattro specie sono tra i colpevoli:


Trattamento

In caso di infestazione, sono necessari trattamenti importanti. È quindi consigliabile prendere in considerazione misure preventive, soprattutto nelle zone a rischio (locali di produzione, magazzini, ecc.). Vi aiuteremo non solo nell'installazione di procedure preventive, ma anche quando ci sarà bisogno di un trattamento. Per proteggere il nostro ambiente, ci affidiamo a mezzi non tossici e sostenibili che ci permettono di combattere efficacemente le infestazioni.

Uno di questi metodi è il nostro tecnica di confusione per tignole. La tecnica di confusione per tignole è un sistema di interruzione dell'accoppiamento altamente efficace e senza veleni per il controllo permanente e la prevenzione delle tignole alimentari. I feromoni di questa tecnica attirano i maschi adulti fuori dai loro nascondigli, che poi iniziano la loro danza di accoppiamento. A causa del feromone altamente disperso, i maschi non possono più rintracciare le femmine e accoppiarsi in volo. Dopo un po' di tempo, il maschio muore per sovraffaticamento, senza essersi prima accoppiato.


Riconoscere l'infestazione di tignole

Le tignole di solito volano di notte o al crepuscolo. Un'infestazione può essere riconosciuta dal fatto che le tignole volano in giro o dalla presenza di piccoli bruchi (larve) bianchi, leggermente giallastri, verdastri o rossastri. Questi si possono trovare sui cibi, ma anche sulle pareti o negli armadietti, strisciando e formando ragnatele all'interno o sulle confezioni di alimenti.

Ho una domanda

Prevenire le infestazioni di TignolE

Sia in casa che in azienda. Un'infestazione di tignole è di solito associata a un elevato sforzo di disinfestazione. Pertanto, vale la pena di seguire alcuni suggerimenti e trucchi per prevenire un'infestazione:

  • Controllare le confezioni quando si fa la spesa: se possibile, assicurarsi che non ci siano ragnatele all'interno o sulla confezione quando si fa la spesa.
  • Evitare le scorte eccessive: evitare di immagazzinare cibo in eccesso che potrebbe attirare le tignole, acquistando solo il necessario.
  • Trasferite gli alimenti: conservare gli alimenti acquistati che potrebbero attirare tignole, in contenitori ermetici per evitare un’infestazione.
  • Pulire regolarmente le dispense: per evitare infestazioni di tignole nelle dispense, tenetele pulite regolarmente rimuovendo tutte le briciole dalle confezioni di cibo e passando l'aspirapolvere nelle fessure tra i ripiani.
  • Controllate le consegne di prodotti e materie prime: capita spesso, che le tignole vengono introdotte attraverso le consegne e il trasporto. Per evitare un’infestazione nei vostri locali di produzione, controllate attentamente i prodotti consegnati prima di lavorarli.
  • Non lasciate porte, cancelli o finestre aperte inutilmente: per evitare che parassiti come le tignole entrino nei vostri locali, assicuratevi che porte, cancelli e finestre siano sempre chiusi. Le tignole sono particolarmente attratte dalla luce e possono entrare nei vostri locali attraverso le finestre aperte.
  • Pulizia regolare dei locali e degli impianti di produzione: i parassiti si insediano più facilmente nei locali e negli impianti di produzione se non vengono puliti adeguatamente. Per evitare che ciò accada, è necessario elaborare un piano di pulizia e formare i dipendenti affinché eseguano regolarmente le misure igieniche necessarie. 
Ho una domanda