Disinfestazione a calore
Principio della disinfestazione a calore
La disinfestazione a calore consiste nel riscaldare una stanza o un edificio con forni ad aria circolante altamente efficienti. La temperatura è continuamente monitorata e controllata.
I forni a circolazione d'aria sono installati direttamente nella stanza o nell'edificio da trattare. I forni possono essere utilizzati in modo flessibile, poiché sono adatti a quasi tutti gli ambienti. Dopo l'installazione, i forni vengono accesi e l'ambiente viene riscaldato.
Durante la fase di riscaldamento, prestiamo particolare attenzione a un aumento controllato della temperatura, in modo che la stanza e i componenti del sistema siano protetti dal calore e dai danni da stress. Per garantire una distribuzione ottimale del calore, il riscaldamento viene effettuato con il metodo della circolazione dell'aria. Ciò consente al calore di raggiungere tutte le aree della stanza.
Il trattamento termico si basa sul principio della denaturazione. Ciò significa che i parassiti e i loro vari stadi di sviluppo, comprese le uova, vengono completamente uccisi dopo poche ore a una temperatura di circa 45 °C per coagulazione delle proteine. Il processo fisico del calore impedisce agli insetti di sviluppare una resistenza, cosa che invece è possibile con il trattamento chimico.
FAQ
Domande e risposte sulla disinfestazione a calore
Dove si può effettuare la disinfestazione a calore?
Oltre ai trattamenti per interi edifici e locali, offriamo anche trattamenti di sistema localizzati. Definiamo i trattamenti di sistema come sottoaree quali impianti di produzione, componenti di sistema o aree limitate all'interno di una stanza.
Utilizziamo speciali pellicole termoisolanti per delimitare una zona di trattamento definita.
Come viene monitorata la temperatura durante la disinfestazione a calore?
La temperatura viene monitorata e regolata per tutta la durata del trattamento. Ciò consente di intervenire rapidamente se viene rilevata una deviazione della temperatura. In questo modo è possibile prevenire in modo affidabile eventuali danni da calore. Garantiamo il mantenimento di una temperatura media di 50-55 °C, in modo da uccidere in modo affidabile tutti gli organismi nocivi.
Per monitorare le temperature locali vengono utilizzati dispositivi di misurazione remotizzabili, termometri a infrarossi senza contatto e termocamere. In questo modo è possibile determinare immediatamente i ponti freddi e le temperature target raggiunte. Questi risultati vengono utilizzati per controllare i flussi di aria calda e supportare la gestione della temperatura.
In quali industrie la disinfestazione a calore ha dimostrato la sua validità?
La disinfestazione a calore è utilizzata a livello professionale per controllare vari organismi nocivi nella produzione di alimenti e mangimi, nella protezione delle scorte, nell'industria del tabacco, nei magazzini e nelle aziende di logistica, nell'industria alberghiera e anche nelle abitazioni private.
I principali obiettivi sono insetti come i parassiti dello stoccaggio, le tignole, le cimici dei letti e le blatte.