17 März 2025

Insetti striscianti

Formiche volanti in casa

All'inizio e nel pieno dell'estate compaiono formiche volanti, talvolta in grandi sciami. In questo periodo possono diventare un vero e proprio fastidio all'interno o all'esterno della casa. Tuttavia, la loro comparsa non è motivo di preoccupazione, poiché questo fenomeno è solitamente di breve durata.

Eine fliegende Ameise sitzt auf einer Veranda und hat Wassertropfen auf den Flügeln.

Cosa sono le formiche volanti?

Le formiche volanti non sono una specie a sé stante, ma rappresentano una fase specifica dello sviluppo nel ciclo vitale di molte specie di formiche. La maggior parte di una colonia di formiche è costituita da operaie. Durante il periodo dell'accoppiamento, tuttavia, il nido produce anche individui sessuati, chiamati alati. Questi sono comunemente chiamati formiche volanti e compaiono allo scopo di riprodursi.

Einige Ameisen und fliegende Ameisen sind am Boden zu sehen, wie sie aus einem Loch krabbeln. Dabei ist gut zu sehen, dass die fliegenden Ameisen sehr viel grösser sind als die normalen Arbeiterinnen.

Il cosiddetto volo nuziale (o volo di accoppiamento) avviene di solito una volta all'anno e ha lo scopo di permettere l'accoppiamento. Centinaia di maschi di formica e alcune giovani regine lasciano i loro nidi. L'accoppiamento avviene durante il volo o poco dopo. I maschi muoiono poco dopo, mentre le regine fecondate si mettono alla ricerca di un luogo adatto per fondare un nido.

Le formiche volanti si distinguono soprattutto per le loro dimensioni. Sono notevolmente più grandi delle normali operaie e, a seconda della specie, possono raggiungere dimensioni fino al doppio. Questo le rende molto evidenti sia a terra che in volo.

Poiché lo sciame coinvolge numerosi esemplari, a volte si possono verificare vere e proprie invasioni di formiche volanti. Si tratta tuttavia di un ciclo normale nella vita di una colonia di formiche, che di solito si normalizza dopo poche ore o al massimo dopo alcuni giorni.

Quando compaiono le formiche volanti?

Il volo nuziale di una colonia di formiche avviene solitamente solo una volta all'anno. Gli sciami compaiono per lo più tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate. Le formiche prediligono condizioni climatiche calde, afose e possibilmente senza vento. In tali giornate è particolarmente probabile osservare un volo nuziale.

Nei giorni e nelle settimane precedenti lo sciame, si osserva spesso un aumento delle operaie che esplorano un luogo di partenza adatto per le alate e i percorsi adeguati per raggiungerlo. Questo comportamento di ricerca può protrarsi per diverse settimane, in alcuni casi fino a un mese.

Alcune specie hanno un volo nuziale sensibilmente più tardivo (ad esempio Crematogaster scutellaris). Pertanto, le formiche volanti possono comparire anche in periodi più tardivi dell'anno.

Le formiche volanti sono dannose?

No, le formiche volanti non sono dannose. Il loro unico compito è quello di accoppiarsi. I maschi non sono in grado di nutrirsi e muoiono rapidamente. Le femmine fecondate non si nutrono durante il volo nuziale e non tornano al vecchio nido, ma fondano una nuova colonia in un luogo adatto. Le formiche volanti non causano danni materiali né rappresentano un pericolo per gli alimenti o l'igiene.

Cosa posso fare contro le formiche volanti?

Sebbene le formiche volanti non siano dannose, la loro presenza massiccia può essere molto fastidiosa. Tuttavia, con semplici accorgimenti è possibile impedire che questi insetti entrino in casa. I seguenti consigli vi aiuteranno a evitare la presenza di formiche volanti negli ambienti interni:

  • Tenete chiuse finestre, porte e portoni: le finestre e le porte aperte offrono alle formiche volanti un facile accesso alla casa. Tenete quindi queste aperture chiuse il più possibile o apritele solo per brevi periodi.

Auf dem Bild ist ein Insektenschutzgitter bei einem Fenster zu sehen, das sehr effektiv ist! Auf dem Bild sind 12 Mücken verteilt, die versuchen einzudringen, jedoch kläglich scheitern.
  • Installare zanzariere: se desiderate comunque aprire le finestre, potete installare una zanzariera (assicuratevi che le maglie siano abbastanza piccole). Per l'installazione consigliamo il nostro partner Semofix.

  • Sigillare fessure, giunti e crepe: chiudete i potenziali punti di ingresso come fessure, giunti e crepe su finestre, porte o pareti attraverso i quali le formiche volanti potrebbero entrare in casa.

  • Rimuovere le tracce di feromoni: durante la ricerca di luoghi adatti per il volo, le operaie lasciano tracce di feromoni. È possibile coprirle, ad esempio, con acqua e aceto, in modo che le formiche evitino quella zona. Ulteriori metodi sono descritti qui: rimedi casalinghi contro le formiche

Se ci sono già singole formiche volanti in casa, potete provare a ricondurle all'esterno attraverso una finestra aperta. A questo scopo può essere utile anche un asciugacapelli in modalità aria fredda. Di solito non è necessario un controllo mirato delle formiche, poiché il numero di insetti diminuisce da solo dopo poco tempo.

Se le formiche volanti si trovano sul muro della vostra casa o sulla facciata, di solito non è un problema. Gli insetti non causano danni e non sporcano la facciata. Anche se la loro presenza può essere fastidiosa nel breve termine, presto tornerà la tranquillità sul muro della vostra casa.

Eliminare le formiche

Problemi con le formiche?

Le formiche volanti sono generalmente innocue. Tuttavia, se siete infestati da un numero crescente di formiche striscianti, la situazione può diventare piuttosto problematica. Saremo lieti di aiutarvi a sbarazzarvi delle formiche in modo sostenibile e professionale.

Richiedere assistenza
Eine Braunschwarze Rossameise (Camponotus ligniperda) ist zu sehen, wie sie auf Holz sitzt