Allontanare i ragni per avere una casa pulita e senza preoccupazioni
Informazioni utili sui ragni
I ragni strisciano sulla terra da milioni di anni e si trovano quindi quasi ovunque. Solo in Svizzera esistono circa 1.000 specie di ragni, nessuna delle quali è pericolosa per l'uomo.
Si nutrono di insetti e talvolta di altri ragni. Poiché si nutrono di insetti fastidiosi come vespe e zanzare, sono in realtà piuttosto utili, contrariamente alla loro reputazione.
FAQ
Domande e risposte sui ragni
Quali sono le specie di ragni più diffuse in Svizzera?
In Svizzera sono documentate circa 1000 specie di ragni. Ecco una selezione dei rappresentanti più noti e diffusi:
Ragno crociato (Araneus diadematus)
Una delle specie di ragni più conosciute, poiché molto diffusa nell'Europa centrale. Costruisce grandi ragnatele a forma di ruota nei giardini, sulle siepi e ai margini dei boschi ed è molto comune in questa zona. Sono evidenti le macchie a forma di croce sul dorso, da cui prende il nome. Il ragno crociato può adattare il proprio colore al colore dell’ambiente circostante.
Ragno ballerino (Pholcidae)
I ragni ballerini sono probabilmente i rappresentanti con cui la maggior parte delle persone ha già avuto a che fare. Si distinguono per le zampe lunghe e sottili e per la loro presenza in garage, cantine o locali tranquilli. Quando si tocca la loro ragnatela o ci si avvicina troppo, iniziano a tremare. Si tratta di un interessante meccanismo di difesa, poiché il ragno ballerino trema così violentemente da diventare invisibile ai predatori (ad esempio gli uccelli).
Tegenaria domestica (Tegenaria spp.)
La tegenaria domestica vive volentieri anche vicino all'uomo, ad esempio nei capanni, negli edifici abbandonati o nelle cantine. Predilige gli angoli bui dove può costruire la sua tana. In estate la si può trovare anche all'aperto, sui muri di pietra, sui cumuli di legna e sui muri.
Cheiracanthium punctorium (Cheiracanthium punctorium)
Il timido cheiracanthium punctorium vive nelle zone più calde e si incontra soprattutto di notte nell’erba alta e in aree aperte. È l'unico ragno in Svizzera che è meglio evitare a causa del suo veleno. I morsi del cheiracanthium punctorium sono dolorosi, ma non pericolosi per l'uomo. Di solito morde solo quando si sente minacciato o quando difende la sua prole.
Myrmarachne formicaria (Myrmarachne formicaria)
Questa specie di ragno ha acquisito una caratteristica notevole: imita le formiche per proteggersi dai predatori. Esternamente assomiglia già molto a una formica, ma ne imita anche il comportamento. Cammina su sei zampe tenendo sollevato il paio anteriore, che ricorda le antenne delle formiche. Questo comportamento (mimetismo) aumenta le sue possibilità di sopravvivenza. La myrmarachne formicaria si trova soprattutto nei prati.
Misumena vatia (Misumena vatia)
La misumena vatia deve il suo nome alla capacità di cambiare colore. La misumena vatia vive sui fiori, dove cattura le sue prede. Non solo è difficile da individuare per le sue prede, ma anche per i potenziali predatori.
Ragno pescatore (Dolomedes fimbriatus)
Particolarmente diffuso lungo le rive dei corsi d'acqua o delle acque stagnanti, il ragno pescatore è una specie molto grande e appariscente. Le femmine più grandi possono raggiungere i 25 millimetri di lunghezza. Sono caratterizzate dalle strisce longitudinali gialle o bianche che ricoprono il corpo. Il ragno pescatore è in grado di muoversi sull'acqua e, in caso di pericolo, può persino immergersi.
Falsa licosa (Zoropsis spinimana)
La falsa licosa è stata avvistata per la prima volta in Svizzera nel 1994 e da allora si è diffusa rapidamente nelle zone di pianura. La falsa licosa si distingue in particolare per le sue dimensioni (fino a 8 centimetri), che la rendono uno dei ragni più grandi della Svizzera. Inoltre è velenosa (è una delle poche specie di ragni autoctoni in grado di perforare la pelle umana con il morso), ma il suo veleno non è pericoloso per l'uomo e provoca solo un dolore leggermente più intenso rispetto a quello provocato dai ragni comuni.
Ragni lupo (Lycosidae)
I ragni lupo appartengono all'ordine degli arachnidi e in Svizzera si possono osservare soprattutto in primavera ai margini dei boschi. Le femmine trasportano i bozzoli contenenti le uova sull'addome e, dopo la schiusa, i piccoli ragni rimangono sulla schiena della madre per circa 8 giorni. È impressionante notare che i ragni lupo possono affidare alla madre anche bozzoli di altre specie, che lei si prende cura di nutrire.
Come posso liberarmi dei ragni?
I ragni sono insetti utili che si nutrono di zanzare, vespe, mosche e altri insetti fastidiosi. Tuttavia, chi soffre di arachnofobia o desidera semplicemente una casa senza ragni può ottenere buoni risultati combinando misure preventive e rimedi casalinghi.
Impedire l'intrusione
Zanzariere: installate zanzariere alle finestre, ai lucernari, alle finestre della cantina e alle porte. In questo modo impedirete ai ragni di entrare in casa o nell'appartamento.
Sigillate fessure e crepe: controllate le guarnizioni delle porte, le giunture delle finestre, chiudete le fessure di ventilazione e le crepe nei muri.
Ridurre le fonti di luce: l'illuminazione esterna attira gli insetti e quindi indirettamente anche i ragni. Utilizzate LED a luce bianca calda o accendete la luce solo quando necessario.
Pulizia regolare
Rimuovere le ragnatele: aspirare o spazzare via tempestivamente le ragnatele negli angoli, sui soffitti o dietro i mobili.
Aspirare e arieggiare: aspirare frequentemente, soprattutto nei locali bui e poco utilizzati, per rimuovere anche i resti di insetti che fungono da fonte di cibo.
Riordinare cantina, soffitta e garage: i ripostigli disordinati sono nascondigli ideali per i ragni.
Rimedi naturali
Secondo uno studio condotto da Fischer, Ayasse & Andrade (2018), l'odore dell'olio di menta piperita e delle castagne ha un effetto repellente su alcune specie di ragni. Se i ragni compaiono spesso negli stessi punti, si possono usare questi profumi direttamente nelle zone interessate.
Attenzione ai consigli trovati su Internet: spesso vengono citati l'olio di lavanda e l'olio di limone, ma finora non è stato dimostrato alcun effetto contro le specie di ragni presenti in Svizzera. Nello studio sopra citato, l'olio di limone non ha mostrato alcun effetto: quindi non è efficace contro i ragni!
I ragni sono nocivi o pericolosi?
No, i ragni originari della Svizzera non sono dannosi per l'uomo o per le nostre scorte alimentari. Anzi, svolgono un ruolo importante nell'equilibrio ecologico, poiché catturano zanzare, mosche, vespe e altri insetti, regolandone così la popolazione.
La maggior parte dei ragni è timida ed evita il contatto con l'uomo. Anche se mordono, lo fanno solo per difendersi e, nel caso delle specie autoctone, provocano al massimo una lieve reazione cutanea di breve durata (paragonabile a una puntura di zanzara).
In Svizzera esistono ragni velenosi (il cui veleno ha effetti anche sull'uomo), ma sono rari e il loro veleno non è abbastanza forte da causare danni gravi all'uomo. I morsi sono leggermente più dolorosi di quelli di un ragno normale (paragonabili a una puntura di vespa).
È necessario prestare attenzione solo nei confronti dei bambini e degli anziani, poiché in rari casi possono verificarsi febbre, crampi o vertigini. Tuttavia, in Svizzera non si registrano casi di decesso causati da ragni.
I ragni non rappresentano quindi un pericolo per la nostra salute, né per i nostri alimenti, mobili o edifici. Sono piuttosto utili coinquilini che aiutano a ridurre in modo naturale la presenza di insetti fastidiosi.
Quando si controllano i ragni?
Ci sono casi in cui il controllo dei ragni ha senso. Ad esempio, se esiste una fobia per i ragni o se le ragnatele sporcano pesantemente un edificio o un interno.
In generale, le persone possono convivere bene con i ragni e il controllo dei ragni non è normalmente necessario.
Come fa Desinfecta a controllare i ragni?
Se avete bisogno di un intervento contro i ragni, si esegue un trattamento nei loro nascondigli. Si tratta di applicare un insetticida nelle fessure e nelle crepe dove si nascondono i ragni.
Tuttavia, se i ragni non vi danno direttamente fastidio, vi sconsigliamo di controllarli. I ragni non sono parassiti e normalmente non causano alcun problema.