Lotta contro le vespe

Non appena torna il caldo, compaiono le prime vespe. Sul balcone, in giardino o in casa, le vespe sono una seccatura e possono essere estremamente fastidiose. Tuttavia, le vespe svolgono anche importanti funzioni nel nostro ecosistema.

Informazioni utili sulle vespe

Le vespe sono molto efficienti nel distruggere altri insetti. Le osservazioni hanno dimostrato che una singola colonia di vespe può portare al suo nido oltre 200 mosche all'ora. In una colonia di calabroni, ciò equivale a circa 500 grammi di zanzare al giorno! Ad ogni modo, le vespe predano anche altri insetti. Sono quindi una parte importante dell'ecosistema. Le singole specie di vespe cercano siti di nidificazione diversi.

2 Wespen sitzen auf einem Teller und essen eine süsse, rote Paste

La vespa di terra (Vespula germanica), che è la vespa più comune in estate, ama nidificare in luoghi bui o semibui. I loro nidi si trovano spesso in cavità come i cassonetti delle tapparelle, nei sottotetti o sotto le tegole. Nonostante ciò, le vespe utilizzano anche le tane vuote di topi e altri roditori come siti di nidificazione. Altre specie di vespe costruiscono i loro nidi liberamente appesi in natura, su alberi e cespugli.

Aiuto rapido

Lotta professionale alle vespe

Non esitate! Saremo lieti di aiutarvi a rimuovere le fastidiose vespe. Contattateci oggi stesso!

Chiedere aiuto
Desinfecta-Techniker bekämpft Wespen an einer Hauswand

FAQ

Domande e risposte sulle vespe

Le vespe devono essere rimosse?

Le vespe svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema. Predano insetti fastidiosi come le zanzare e oltretutto contribuiscono all'impollinazione delle piante.

Quando le vespe si trovano in prossimità di noi esseri umani, la possibilità di essere punti da una vespa aumenta drasticamente. In questi casi, ha sicuramente senso combatterle. L'intervento è particolarmente consigliato per i bambini o per chi soffre di allergie.

Come fa Desinfecta a combattere le vespe?

Per combattere i nidi di vespe all'interno e intorno agli edifici, utilizziamo un insetticida inodore che uccide efficacemente le vespe entro 24-48 ore. Questo lo rende ideale per tutti gli spazi abitativi e lavorativi, in quanto può raggiungere anche luoghi di difficile accesso.

Per l'applicazione della polvere viene utilizzata una speciale lancia. Questa può essere allungata fino a 4 metri, consentendo di raggiungere nidi a grandi altezze.

Se un nido è facilmente accessibile, si può prendere in considerazione anche il trasferimento. Tuttavia, questa misura è solitamente consigliabile solo fino a metà luglio, poiché le colonie non possono più tollerare il trasferimento in un momento successivo. Questo tipo di trasferimento deve essere effettuato solo da uno specialista esperto. Su richiesta le forniamo ulteriori informazioni per telefono.

Per una disinfestazione atossica, utilizziamo la terra di diatomee (polvere di alghe morte) o gli spray a freddo. Tuttavia, con questi metodi è possibile che sia necessario un ulteriore trattamento dopo una settimana. In situazioni critiche (ad esempio per chi soffre di allergie), consigliamo il metodo convenzionale con insetticida.

Chiedere aiuto

Perché le vespe amano la carne e i cibi dolci?

In primavera e all'inizio dell'estate, le vespe hanno bisogno di molte proteine per nutrire le loro larve. Per questo motivo sono particolarmente invadenti durante i barbecue, poiché la carne contiene l'importante proteina. In autunno, le vespe adulte devono occuparsi della propria sopravvivenza. Hanno quindi bisogno soprattutto di zucchero e amano ottenerlo dai nostri cibi dolci, dalle bibite o dalla frutta.

Perciò è opportuno controllare sempre che gli alimenti (carne, dolci, bevande dolci) non contengano vespe, soprattutto in occasione di grigliate all'aperto. Anche una puntura nella zona della bocca o della gola può essere pericolosa per la vita!

Perché a volte ci sono così tante vespe in estate?

La regina inizia a costruire il suo nido in primavera, poiché solo le regine sopravvivono ai freddi inverni. Se in questo periodo il clima è secco e caldo, di solito si tratta di un anno con colonie di vespe particolarmente grandi e numerose. Queste condizioni climatiche possono quindi portare a sovrappopolazioni, rendendo le vespe particolarmente fastidiose.

Consigli

Consigli per evitare conflitti con le vespe

Se le vespe si trovano in prossimità dell'uomo, questo non deve necessariamente portare a conflitti. Informandosi bene e comportandosi in modo rispettoso è possibile affrontare le vespe senza entrare in conflitto con esse.

  • Non disturbare i nidi: Le vespe diventano generalmente sospettose non appena un estraneo si avvicina al nido. Se il nido viene successivamente disturbato, le vespe diventano aggressive e attaccano il disturbatore.

  • Evitare i movimenti frenetici: Facendo movimenti frenetici o addirittura schiacciando gli insetti, gli animali si innervosiscono e si sentono minacciati. Questo aumenta la possibilità di contrarre una puntura.

  • Non soffiare sugli animali: L'anidride carbonica espirata viene interpretata dalle vespe come un simbolo di ostilità e le mette in allarme. Quindi, se una vespa si posa sul vostro braccio, ad esempio, cercate di non soffiarci sopra. Questo non farà altro che rendere l'insetto più aggressivo e aumentare la possibilità di essere punti.

  • Non posizionatevi sulla traiettoria di volo delle vespe: Le vespe si sentono minacciate se viene loro impedito l'accesso al nido o alla fonte di cibo. Pertanto, evitate di incrociare le traiettorie di volo delle vespe.