Hotline
Contatto
Ordine

Topi

Proprietà dei topi

Immagine di un topo comuneQuesti piccoli roditori poco appariscenti sono diffusi in tutto il mondo. Occupano stanze asciutte, soffitte o cantine. Non appena in un edificio sono disponibili opportunità di nidificazione e cibo, i topi si stabiliscono. Nei mesi estivi, i topi possono anche essere trovati sempre più spesso nei giardini e nei campi. Molte specie diverse di topi sono originarie della Svizzera. Questi includono il topo comune (Mus musculus), il topo selvatico (Apodemus sylvaticus) e la famiglia delle arvicole (Arvicolinae). Sono soprattutto il topo comune e il topo selvatico a causare problemi, mentre le arvicole si trovano solo nelle zone rurali e danneggiano giardini, campi, ecc.

In generale, i topi sono ottimi arrampicatori e possono arrampicarsi su superfici verticali come guide di cavi, legno, elementi in cemento, ecc. senza difficoltà. Nel fare ciò, i topi si affidano principalmente al loro senso dell'olfatto. I topi sono onnivori e amano i cibi che piacciono anche a noi umani: Carne, pane, cereali, formaggio, cioccolato, noci e molto altro.

A differenza dei ratti, i topi sono molto curiosi ed esplorano ogni centimetro del loro territorio. Novità in un territorio di topi vengono notate ed esplorate molto rapidamente. I topi preferiscono vagare di notte, ma possono essere osservati anche durante il giorno.


Chiama

Che aspetto hanno i topi?

I topi sono molto più piccoli dei ratti. Di seguito troverete una lista dei topi che causano più problemi in Svizzera.

Topo di casa: Il topo di casa è l'infestante più comune. I topi di casa crescono fino a 10 cm di lunghezza, con una coda sottile che di solito è lunga quanto il corpo. La loro testa è ornata da un muso appuntito, orecchie piuttosto grandi e senza peli e grandi occhi scuri. Il loro mantello è da marrone a grigio-marrone, con il lato del ventre più chiaro del resto del mantello.

Topo selvatico: I topi selvatici sono leggermente più grandi dei topi comuni e possono crescere fino a 11 cm di lunghezza, e anche la loro coda cresce fino a circa la stessa lunghezza del loro corpo. La loro testa è ornata da orecchie e occhi particolarmente grandi. Il colore del mantello del topo selvatico è uniformemente marrone e il ventre è bianco, con una chiara linea di demarcazione tra il colore del ventre e del dorso.

Topo di campagna: Poiché i topo di campagna sono una specie diversa dai topi comuni e dei topi selvatici, il topo di campagna ha alcune differenze significative. Prima di tutto, la loro coda è molto più corta e cresce a malapena un terzo delle dimensioni del corpo. La dimensione del corpo è tra 9 e 11,5 cm. La loro pelliccia è grigia brunastra sulla parte superiore, con la parte inferiore che appare più ocra. Invece anziché nelle case, il topo di campagna colonizza campi, prati e giardini.

Voglio saperne di più!

I topi sono dannosi?

Immagine di un topo che mastica un cavoA causa della loro carineria e della loro piccola statura, i topi sono spesso sottovalutati. Tuttavia, i roditori possono causare danni devastanti e diventare pericolosi per le persone e il materiale.

Danni materiali: Rosicchiando - per affilare i loro denti o ottenere materiale per il nido - i topi danneggiano legno, vestiti, cavi elettrici e molto altro. Quando rosicchiano i cavi, possono anche appiccare incendi, con conseguenze devastanti.

Contaminazione degli alimenti: I topi non danneggiano il cibo solo mangiandolo. I loro escrementi e l'urina contaminano il cibo e lo rendono immangiabile per l'uomo. Inoltre possono essere trasmesse malattie all’uomo.


Evitare i topi in casa

A causa dei notevoli danni che i topi possono causare, vale la pena di evitarli. Saremo lieti di darvi consigli su come evitare i topi in casa vostra:

Chiusura di crepe e fessure: A causa delle loro piccole dimensioni, i topi possono entrare in un edificio o in una stanza attraverso piccolissime fessure o crepe. Se scoprite queste scappatoie, chiudetele. La regola generale è: appena una biro entra in un buco, un topo può passare.

Imballare il cibo in modo ermetico: Il cibo aperto (anche in imballaggi di plastica o carta) è una facile preda per i topi e li attira. Sigillateli ermeticamente per evitare che i topi vi accedano. (per esempio con contenitori di vetro). Questo può anche prevenire la contaminazione da feci e urina.

Non lasciare i rifiuti all'aperto e conservarli lontano dalla casa: Lasciare rifiuti e avanzi di cibo all'aperto attirerà i topi in cerca di cibo. Assicurarsi che i rifiuti siano chiusi e che non siano conservati vicino alle entrate (porte, finestre, ecc.).

Animali domestici come disinfestatori: I nemici naturali dei topi agiscono come protezione ideale e li tengono lontani. I gatti, che cacciano i topi con grande successo da molto tempo, sono particolarmente efficienti.

Ho una domanda!

Trattamento dei topi

Quando trattiamo i topi, lavoriamo con metodi ecologici per proteggere l'ambiente e garantire che gli animali non muoiano in luoghi indesiderati. Usiamo sistemi di trappole a impatto, che garantiscono un'eradicazione di successo. Potete scoprire di più sul nostro approccio cliccando sul riquadro qui sotto.

Trattamento dei topi

Contatto

I topi hanno preso la residenza in casa vostra? Saremo felici di consigliarvi personalmente sulla vostra situazione specifica e saremo lì rapidamente!