Lotta ai pesciolini d'argento coda lunga
Chiunque incontri un pesciolino d'argento coda lunga probabilmente lo osserverà un po' più a lungo di un altro insetto. Per il loro aspetto insolito, questi piccoli animali ricordano l'epoca dei dinosauri.
Negli ultimi due decenni, i pesciolini d'argento coda lunga (Ctenolepisma longicaudata) sono diventati sempre più comuni nei musei, negli archivi e nelle case in Europa, compresa la Svizzera. Questo parassita è sottovalutato e ciò ha delle conseguenze.
Informazioni utili sui pesciolini d'argento coda lunga
I pesciolini d'argento coda lunga hanno un corpo allungato, a forma di fuso, ricoperto di scaglie grigie. Tuttavia, il loro colore può cambiare durante la muta. All'estremità dell'addome sono presenti tre appendici filiformi della stessa lunghezza o addirittura più lunghe del corpo del pesce. Sulla testa sono presenti due antenne simili a flagelli, più lunghe del corpo degli insetti adulti. Gli insetti adulti sono lunghi tra gli 8 e i 15 millimetri (senza antenne e appendici) e possono vivere fino a 6 anni.
Spesso vengono confusi con i pescolini d’argento a causa della loro somiglianza. Una loro caratteristica che colpisce sono le numerose e vistose setole giallastre sulla testa e sul corpo, che divergono a raggiera. Il pesciolino d'argento ha solo poche setole sull'addome e nessuna sulla testa. Queste sono un'importante caratteristica distintiva.
FAQ
Domande e risposte sui pesciolini d'argento coda lunga
Dove si trovano i pesciolini d'argento coda lunga?
Questi animali si trovano in musei, depositi, archivi, uffici e anche nelle case. Essi amano gli edifici con un'umidità ambientale normale (l'ideale è il 50-55% di umidità relativa) e prediligono una temperatura ambiente di 20-25 °C. A temperature inferiori a 16 °C o superiori a 35 °C, gli insetti smettono di svilupparsi. A differenza dei pesciolini d'argento, sono meno timidi nei confronti della luce e possono essere identificati anche di giorno. Inoltre richiedono un'umidità inferiore a quella dei pesciolini d'argento.
I pesciolini d'argento coda lunga si nutrono di cellulosa e materiali amidacei come carta, cartone o colla, di insetti morti, polvere e peli, ma anche di alcuni pigmenti colorati. Il loro cibo comprende anche tessuti di origine vegetale (lino, cotone), vari prodotti a base di cereali come farina o pasta, nonché scaglie di pelle e alimenti secchi contenenti proteine (ad esempio nei mangimi per animali). In assenza di cibo, i pesciolini d'argento coda lunga possono sopravvivere per diversi mesi. I predatori naturali di questi insetti sono le forbici e i ragni, che non vivono in gran numero all'interno degli edifici. Ciò significa che questi animaletti possono diffondersi in modo invasivo in un edificio o in una stanza quasi indisturbati.
Quali danni causano i pesciolini d'argento coda lunga?
I pesciolini d'argento coda lunga sono in grado di danneggiare documenti, libri, litografie, stampe d'arte, fotografie, carte geografiche, carta da parati e molto più attraverso raschiature e vaiolature.
I pesciolini d'argento coda lunga vivono nascosti nella struttura dell'edificio e migrano in cerca di cibo quando c'è silenzio nei corridoi e nelle stanze. Di conseguenza, spesso passano inosservati per molto tempo e ci si accorge della loro presenza solo quando il materiale è danneggiato.
Come combatte Desinfecta i pesciolini d'argento coda lunga?
Per eliminare in modo efficace e completo un'infestazione di questi animaletti, è fondamentale applicare correttamente un'esca in gel.
Questo gel viene mangiato dai pesciolini d'argento coda lunga e li uccide. Se necessario, è possibile fissare degli appuntamenti di controllo con uno dei nostri esperti, durante i quali controlleremo sporadicamente la situazione per evitare una nuova infestazione.