Lotta alle mosche
Non appena una mosca atterra nelle vicinanze, di solito se ne aggiunge un'altra poco dopo e quindi inizia il fastidioso "ronzio" tutt'intorno. Solo in Svizzera esistono circa 4'000 specie diverse di mosche: solo una piccola parte di queste è fastidiosa o pericolosa per l'uomo.
Si distingue tra mosche che provengono dall'esterno (mosche domestiche, mosconi) e mosche che possono svilupparsi all'interno (mosche della frutta, mosconi).
Informazioni utili sulle mosche
Le mosche si riconoscono per il fatto che hanno un solo paio di ali e antenne corte.
In generale, le mosche possono ingerire solo cibo liquido e devono liquefare il cibo solido aggiungendovi la saliva. Durante questo processo, molti batteri vengono trasferiti al cibo e alle superfici. Le ricerche hanno dimostrato che su una mosca domestica si possono trovare oltre 300 germi diversi, molti dei quali patogeni.
FAQ
Domande e risposte sulle mosche
Le mosche sono pericolose?
Le mosche diffondono molti batteri trasmissibili attraverso la loro saliva e piccole gocce di feci. Alcuni di essi (ad esempio la salmonella) possono addirittura essere letali per l'uomo.
Nelle aree igieniche, ad esempio nelle cucine con cibi accessibili, la presenza delle mosche deve essere evitata il più possibile.
Perché ci sono mosche sulla mia facciata?
Alcune specie di mosche si riscaldano sulle facciate delle case in primavera e in autunno. Quando fa più freddo, cercano di svernare nei nascondigli sulla facciata. A volte, attratte dal calore, raggiungono l'interno delle case, ma poi muoiono rapidamente.
Come fa Desinfecta a controllare le mosche?
Poiché in Svizzera esistono molti tipi di mosche, alcuni dei quali molto diversi tra loro, iniziamo sempre con una consulenza. Il nostro esperto analizza la situazione e determina il tipo di mosca presente.
Se è opportuno e conveniente, effettuiamo un trattamento mirato degli angoli di cova. Ciò comporta l'applicazione di un insetticida che uccide efficacemente le mosche e allo stesso tempo tratta i loro potenziali nascondigli.
Consigli
Consigli per evitare le mosche
Le mosche non sono solo fastidiose, ma possono anche comportare notevoli rischi per la salute. Saremo lieti di spiegarvi come tenere lontani gli insetti:
Spegnete le luci non necessarie: Le mosche sono attratte dalla luce. Riducete le fonti di luce e spegnete le luci non necessarie.
Installare zanzariere: Se nel vostro quartiere ci sono molte mosche (ad esempio, vicino a fattorie o discariche), potete installare delle zanzariere alle finestre. In questo modo si può ventilare in pace senza che le mosche entrino.
Tenete gli alimenti chiusi o coperti: L'odore del cibo può attirare le mosche. Cercate sempre di tenere il cibo chiuso o coperto.
Svuotare regolarmente i bidoni della spazzatura: Assicuratevi di smaltire regolarmente i rifiuti e, se possibile, di pulirli. Si raccomanda inoltre di non collocare i bidoni della spazzatura vicino agli alimenti.