Allontanare le faine – Basta con il disturbo in soffitta

Quando vedete passare una faina, la prima cosa che probabilmente pensate è: “Ha rosicchiato i cavi della mia auto?”. In Svizzera si trovano diverse specie di faine: ermellini, donnole, puzzole, tassi e martore del pino. Queste diverse specie a volte causano più problemi, a volte meno.

Informazioni utili sulle faine

Le faine sono abili arrampicatrici e quindi non hanno problemi a scalare luoghi difficili da raggiungere. Possono utilizzare tubi, grondaie e persino casette per uccelli per arrampicarsi su una facciata. Gli animali possono anche saltare fino a 2 metri, consentendo loro di utilizzare le cime degli alberi adiacenti per salire sui tetti.

Marder, welcher auf einer Holztreppe steht und nach links schaut

Una volta sul tetto, alle faine basta un'apertura grande quanto una mano per entrarci. Se necessario, gli animali creano da soli tali aperture sollevando o strappando tegole o impermeabilizzazioni allentate.

In questo modo la faina possono causare danni importanti. Quindi: non ignorate un'infestazione di faine! Si arrampicano sulle auto, rosicchiano i cavi o fanno il nido sul tetto di una casa, causando rumore e disturbo.

Aiuto rapido

Lotta professionale delle faine

Avete delle faine in soffitta o in giro per casa? Allora non lasciate la vostra casa o il vostro appartamento senza protezione! Saremo lieti darvi dei consigli pratici in base alla vostra situazione specifica.

Chiedere aiuto
Bild eines sauberen Dachbodens, wobei Licht durch ein Fenster scheint

Deterrenza della martora

Che motodi usa Desinfecta per la difesa contro le faine?

Per dissuadere la faina utilizziamo un repellente naturale. Si tratta di una sostanza profumata e aromatica non tossica che viene applicata nel territorio delle faine. Esse lo assorbono attraverso la loro pelliccia. Quando il repellente entra a contatto con le mucose crea all’animale una sensazione sgradevole mentre associa questa sensazione all'odore del repellente.

La faina cercherà quindi di mantenere il territorio per qualche giorno. Alla fine, però, il repellente servirà per allontanare la martora, risolvendo anche i danni causati dalla sua presenza. Anche la faina successive eviteranno l'area dissuasa. Successivamente, i potenziali punti di ingresso potranno essere chiusi strutturalmente per porre definitivamente fine a ogni ulteriore visita della faina.

Chiedere aiuto