Pulci delle anatre: ospiti indesiderati nel lago balneabile
Soprattutto nelle calde giornate estive, molte persone sono attratte dai laghi per godersi un po' di refrigerio. Tuttavia, dopo il bagno può capitare che la pelle inizi improvvisamente a prudere, arrossarsi o addirittura presentare piccole pustole. La causa è spesso da ricercare nelle pulci delle anatre.
&w=1080&q=75)
Fatti interessanti sulle pulci delle anatre
Contrariamente al loro nome, le pulci delle anatre non sono pulci, ma cercarie. Si tratta di minuscole larve di vermi succhiatori che vivono come parassiti nell'intestino di uccelli acquatici come anatre, oche o cigni.
Si trovano principalmente nelle acque calde e poco profonde di laghi stagnanti, ricchi di uccelli acquatici e piante. Non sono invece presenti nei corsi d'acqua o nelle acque salate come il mare.
Le larve nuotano liberamente nell'acqua e normalmente cercano uccelli acquatici come ospiti. Se entrano in contatto con la pelle umana, non sono in grado di distinguerla dalla pelle degli uccelli e cercano di penetrarla. Tuttavia, la pelle è impenetrabile per loro, motivo per cui le pulci delle anatre non sono pericolose per l’uomo.
Il contatto può tuttavia causare la cosiddetta dermatite da bagno, caratterizzata principalmente da prurito. I disturbi sono fastidiosi, ma nella maggior parte dei casi tendono a scomparire spontaneamente.
FAQ
Domande e risposte sulle pulci delle anatre
Perché le pulci delle anatre provocano così tanto prurito?
Il forte prurito è causato dal tentativo delle pulci delle anatre di penetrare nella pelle. Nei loro ospiti naturali, gli uccelli acquatici, esse raggiungono l'intestino per continuare il loro sviluppo. La pelle umana, tuttavia, ha una struttura diversa. Le larve rimangono bloccate nella pelle, dove vengono riconosciute dal sistema immunitario come corpi estranei e combattute. Questa reazione di difesa si manifesta con arrossamenti, pomfi e forte prurito.
L'intensità del prurito varia da persona a persona. Alcuni avvertono solo un leggero formicolio, altri reagiscono in modo molto più forte.
Per alleviare il prurito sono utili alcune semplici misure:
applicare impacchi o lozioni rinfrescanti sulle zone interessate
in caso di forte prurito possono essere utili pomate antiallergiche o antistaminici
non grattarsi per evitare infezioni o ulteriori irritazioni cutanee
Seguendo questi consigli, la dermatite da bagno rimane fastidiosa, ma più sopportabile. Di norma i sintomi scompaiono spontaneamente entro 10-20 giorni.
Le pulci delle anatre sono contagiose o trasmissibili?
No. Le pulci delle anatre non sono trasmissibili né da persona a persona né tra persone e animali. Anche la dermatite da bagno che ne deriva non è contagiosa.
Anche gli animali, come cani e gatti, possono essere infestati dalle pulci delle anatre?
Sì, le pulci delle anatre possono entrare in contatto con cani, gatti o altri animali domestici se questi ultimi sono stati in acque infestate. Tuttavia, proprio come negli esseri umani, le larve non riescono a penetrare nella pelle e rimangono bloccate nello strato superiore dell'epidermide. A differenza degli esseri umani, però, gli animali hanno solitamente il pelo, che offre loro una protezione aggiuntiva.
Le reazioni cutanee sono simili a quelle degli esseri umani. I disturbi sono fastidiosi, ma non pericolosi e di solito scompaiono da soli.
Negli animali si consiglia di tenere sotto controllo le zone colpite, poiché grattarsi, mordere o leccarsi con forza può causare irritazioni cutanee secondarie o infezioni. Se gli animali reagiscono in modo molto intenso, può essere utile consultare un veterinario.
Come posso evitare le pulci delle anatre?
Il metodo migliore per evitare il contatto con le pulci delle anatre è la prevenzione mirata durante il bagno. Con le seguenti raccomandazioni potete proteggervi efficacemente:
Evitate le acque basse e calde, specialmente in zone frequentate da molti uccelli acquatici. Le acque correnti non sono generalmente problematiche, quindi potete prenderle in considerazione come alternativa. Anche le acque più profonde e fresche possono essere una buona scelta.
Dopo il bagno, sciacquatevi accuratamente e asciugate bene la pelle con un asciugamano (strofinando).
Cambiate i costumi da bagno bagnati, poiché potrebbero contenere larve. È meglio indossare indumenti asciutti subito dopo il bagno.
&w=1080&q=75)
&w=1920&q=100)