Le forbicine come insetti utili nel giardino
Le forbicine sono insetti comuni nei giardini, nei parchi e sui balconi, ma spesso fraintesi. Con le loro vistose pinze sull'addome, a prima vista possono sembrare inquietanti, ma sono completamente innocue per l'uomo. Anzi, svolgono funzioni importanti nel giardino e nella natura.
Informazioni utili sulle forbicine
Le forbicine appartengono all'ordine dei Dermaptera. In Svizzera è diffusa soprattutto la forbicina comune (Forficula auricularia). È lunga circa 10-17 mm, di colore marrone scuro e presenta sul dorso le caratteristiche pinze, chiamate cerci. Nei maschi le pinze sono ricurve, nelle femmine piuttosto dritte.
Questi piccoli insetti sono prevalentemente notturni e durante il giorno si nascondono sotto pezzi di corteccia, pietre, cumuli di foglie o nei vasi da fiori.
Le forbicine sono onnivore: si nutrono di materiale vegetale morto, funghi e insetti. È particolarmente utile in giardino la loro predilezione per afidi, acari e altri piccoli parassiti.
Sono presenti in tutta la Svizzera, sia nei giardini e nei parchi che nei terreni agricoli, e si adattano bene a diversi habitat.
FAQ
Domande e risposte sulle forbicine
Le forbicine sono dannose?
In generale, le forbicine sono molto utili e vengono talvolta impiegate in giardinaggio come insetti utili, poiché si nutrono di afidi e altri organismi nocivi.
In grandi quantità, tuttavia, possono essere fastidiosi soprattutto nei vigneti e in alcuni casi influenzare la qualità e l'aroma del vino. Tuttavia, affinché ciò avvenga è necessaria una popolazione molto numerosa, motivo per cui solo molto raramente è necessario intervenire. Il rischio di un sapore sgradevole causato dalle forbicine è considerato basso dagli esperti (Agroscope 2012).
Perché ci sono forbicine nel mio appartamento?
Le forbicine non entrano intenzionalmente negli edifici, ma vi finiscono nei nostri appartamenti per caso. Di solito utilizzano arbusti o piante simili che arrivano fino al muro della casa. Successivamente entrano attraverso finestre aperte, porte ecc. o piccole crepe nei muri.
Una volta entrate, le forbicine non trovano cibo e muoiono rapidamente. È possibile raccogliere i singoli insetti e trasportarli all'esterno senza problemi.
Se avete spesso visita di forbicine, potete costruire facilmente una trappola. Riempite un vaso da fiori con paglia, lana di legno o materiale simile e posizionate il vaso nel luogo in cui vedete più spesso le forbicine. Le forbicine saranno attratte dal materiale vegetale, strisceranno nel vaso e vi rimarranno. Potrete poi liberare gli animali catturati all'esterno.
Le forbicine sono pericolose per l'uomo o gli animali domestici?
No, le forbicine non sono né velenose né aggressive e non rappresentano alcun pericolo per l'uomo o gli animali domestici. Mordono o pizzicano solo in casi molto rari, ad esempio quando vengono schiacciate, e anche in questi casi il morso è innocuo. La vecchia credenza popolare secondo cui le forbicine si insinuano nelle orecchie non è vera.
Sono innocui anche per gli animali domestici. Le forbicine sono piuttosto utili, poiché si nutrono di parassiti come afidi o piccoli bruchi, contribuendo così all'equilibrio ecologico dei giardini. Chi favorisce la presenza delle forbicine nel proprio giardino può quindi essere certo che essi apportano un contributo positivo.
Perché le forbicine hanno delle pinze?
Le pinze sull'addome, particolarmente evidenti nelle forbicine, sono chiamate cerci. Le forbicine utilizzano le loro pinze principalmente per tre scopi:
Difesa: quando sono minacciati da un predatore, allargano e muovono le pinze per sembrare più grandi o più minacciosi. A volte le pinze vengono utilizzate anche per afferrare o spaventare i nemici.
Comportamento territoriale e di accoppiamento: i maschi delle forbicine hanno chele ricurve, mentre le femmine le hanno dritte. I maschi usano le chele per tenere lontani i rivali e per aiutare nell'accoppiamento.
Afferrare e trattenere: le forbicine possono afferrare e trattenere piccoli oggetti o prede con le loro chele, il che è particolarmente utile per l'alimentazione.
Consigli
Come evitare le forbicine
Con alcune semplici misure è possibile impedire che le forbicine entrino in casa. In generale, le forbicine entrano molto raramente nelle abitazioni, poiché preferiscono stare all'aperto.
Potare le piante
Nella maggior parte dei casi, le forbicine entrano negli edifici attraverso cespugli, aiuole o piante simili. Se avete piante che toccano il muro della casa, potatele.
Sigillare gli ingressi
Chiudete fessure e crepe su porte, finestre o cantine attraverso le quali le forbicine potrebbero entrare in casa. In questo modo ridurrete al minimo il rischio che gli animali vi entrino.
Controllare i nascondigli
Non conservate foglie, legna o altri possibili rifugi direttamente contro le pareti della casa. Durante il giorno le forbicine cercano riparo in questi nascondigli e una certa distanza dalla casa riduce la possibilità che entrino all’interno.
&w=1080&q=75)
&w=1920&q=100)