L'analisi dei pericoli - La base per il monitoraggio dei parassiti

L'ottimizzazione del concetto di IPM (Integrated Pest Management) è un processo continuo. Nel corso di riunioni periodiche in loco, il monitoraggio viene discusso dal disinfestatore e dal cliente sulla base di un'analisi del rischio attuale e, se necessario, adattato. L'analisi dei rischi è quindi uno strumento importante nella cooperazione professionale e basata sulla partnership tra il fornitore di servizi e il cliente.

Monitoraggio dei parassiti

Il monitoraggio regolare è un elemento fondamentale del monitoraggio degli infestanti secondo il metodo IPM. Attribuiamo grande importanza a un concetto di monitoraggio intelligente e robusto per poter agire preventivamente contro gli infestanti.

Controllando regolarmente i “punti di monitoraggio”, la presenza degli infestanti viene monitorata e un'infestazione viene individuata per tempo.

Desinfecta Kundenberater überprüft auf einem Tablet die Daten im Desinfecta PestPilot. Dabei ist eine Trendanalyse von fliegenden Insekten zu sehen.
Desinfecta Kundenberater überprüft Daten im PestPilot Kundenportal auf einem Tablet

La base del concetto di monitoraggio è un'analisi preventiva del rischio, prescritta da tutti gli standard industriali (IFS, FSSC 22000, BRC, AIB ecc.). Tale analisi dei rischi prende in considerazione il tipo di operazione, comprese le condizioni climatiche, lo stato igienico, il tessuto edilizio, le materie prime e i prodotti finiti utilizzati, nonché il concetto di zona, compreso il flusso di merci e l'ambiente. Tutti questi fattori influiscono sulla comparsa di tignole, scarafaggi, mosche della frutta, topi, ratti e altri parassiti dello stoccaggio e dell'igiene, nonché sullo sviluppo delle infestazioni.

Scoperti parassiti in azienda?

Saremo lieti di farvi un'offerta interessante per una prima ispezione della vostra azienda!

Richiesta di informazioni
Desinfecta Kundenberater zeigt einer Kundin das Desinfecta Kundenportal PestPilot.

Analisi dei pericoli di Desinfecta

Domande frequenti

Come entrano i parassiti negli edifici?

Gli infestanti possono penetrare negli edifici in vari modi. In linea di principio, si distingue tra penetrazione attiva e passiva. Attiva significa che gli infestanti entrano nell'edificio dall'esterno. L'intrusione passiva si verifica di solito attraverso il trasporto tramite container, pallet o materiali da imballaggio. Una volta entrati nell'edificio, gli infestanti si diffondono, si moltiplicano e si insediano.

Durante l'analisi del rischio, il primo passo consiste nel determinare quali gruppi di infestanti (roditori, scarafaggi, infestanti del magazzino, ecc.) rappresentano un rischio per l'azienda e la probabilità che si verifichino. A ciò segue, insieme al cliente, una valutazione dell'entità potenziale dei danni che possono essere causati da un singolo gruppo di infestanti. La probabilità di insorgenza e l'entità del danno costituiscono la base per la scelta e il numero di sistemi di monitoraggio per ogni gruppo di infestanti e la loro frequenza di monitoraggio.

Come fa Desinfecta AG a personalizzare i suoi servizi di disinfestazione?

Il monitoraggio dei parassiti si adatta al tipo di azienda. Un allevamento di carne presenta condizioni diverse in termini di approvvigionamento alimentare e clima rispetto a un panificio. Ciò significa che i parassiti possono essere diversi nei vari tipi di azienda.

Gli scarafaggi sono onnivori e preferiscono un clima caldo e umido, mentre le tignole e i parassiti dell'immagazzinamento prediligono i cereali e i prodotti a base di cereali e si trovano principalmente in aree secche. Una buona conoscenza della biologia degli infestanti è quindi fondamentale per l'analisi del rischio.

Le immediate vicinanze di un'azienda agricola possono influenzare la situazione dei parassiti?

L'ambiente gioca un ruolo fondamentale per gli infestanti come gli insetti volanti e i roditori che entrano attivamente nell'edificio. Se le condizioni esterne sono attraenti, di solito si osserva una maggiore attività degli infestanti. Ciò aumenta la probabilità che tali parassiti entrino nell'edificio e raggiungano le aree di produzione, dove possono infestare o contaminare gli alimenti.

L'ingresso, la diffusione e l'insediamento degli infestanti dipendono dall'organizzazione dell'azienda. Se i cancelli e le porte esterne sono aperti per lunghi periodi, è ovvio che gli infestanti entreranno, soprattutto perché molti insetti sono attratti anche dall'illuminazione interna.

Se un edificio ha una struttura scadente - se ci sono crepe o buchi nei muri - questi sono nascondigli ideali o addirittura siti di nidificazione per gli insetti. Anche i telai delle porte, i battiscopa e gli impianti di produzione offrono nascondigli per gli insetti e spesso non vengono considerati adeguatamente nei piani di pulizia delle rispettive aziende.

Che cos'è il concetto di zona?

Alcuni locali possono avere una maggiore tolleranza agli infestanti, il che influisce sui tipi di trappole e sui valori soglia di un programma di monitoraggio.

Un'azienda alimentare, ad esempio, è suddivisa in diverse zone igieniche. Il fattore decisivo è se le zone contengono alimenti aperti o prodotti preconfezionati.

Che cos'è l'IPM (Integrated Pest Management)?

La lotta integrata ai parassiti significa soprattutto prevenzione, cioè impedire l'ingresso, la diffusione e l'insediamento dei parassiti fin dall'inizio. L'assenza di infestazioni nelle trappole non significa che un'azienda sia priva di parassiti.

Il monitoraggio dei parassiti comprende quindi anche l'identificazione di carenze igieniche, strutturali e organizzative, nonché il feedback ai clienti. L'IPM deve quindi essere vista come un concetto che può avere successo solo se le carenze individuate vengono corrette dal cliente, riducendo così al minimo l'uso di biocidi.